Bit e Vinitaly

vai alla pagina di giornale

BIT 2010
BORSA INTERNAZIONALE DEL
TURISMO DI MILANO
18-21 febbraio 2010

a cura del prof. Giuseppe Nocca - docente di Alimentazione, I.P.S.S.A.R. Formia e del prof. Testa

La provincia di Latina è stata presente, per l’ennesima volta e con la determinante partecipazione dell’Alberghiero di Formia, alla della Borsa Internazionale del Turismo di Milano , svoltasi presso il quartiere fieristico di Rho.
Lo stand ove abbiamo operato, della superficie di 250 mq, è stato dotato di spazio per i desk degli operatori turistici invitati a partecipare.
Numerosi, in questa edizione, gli operatori pontini presenti: Litorale Pontino; Unione Termalisti Suio; Tour Operators: Anxur Tours - Terracina; Little Italy Tours - Terracina; Transnational - Formia; Serapea Viaggi - Formia; Ponziana Viaggi - Ponza, e singoli operatori: Hotel Miramare - Latina; Hotel Torre del Sole - Terracina; Circeo Park Hotel - San Felice Circeo; Foro Appio Mansio Hotel - Sezze; Hotel Europa - Latina; Hotel La Conchiglia - Sperlonga; Hotel Oasi di Kufra-Sabaudia; Hotel Calabattaglia -Ventotene.
All´interno dello stand è stata ricavata una saletta per l´accoglienza degli ospiti, nonché uno spazio espositivo per i prodotti tipici del territorio, affidato al lavoro dell´Istituto Alberghiero di Formia.
La Scuola è stata presente con 46 allievi , accompagnati da sette docenti e 4 assistenti tecnici.
Il lavoro quotidiano si è svolto sia attraverso la distribuzione e divulgazione di materiale pubblicitario, che attraverso numerosi eventi organizzati di volta in volta durante l´arco della giornata.
Significativo il lavoro svolto all´interno della sala nella quale si sono alternati giornalisti, operatori accreditati alla ricerca di informazioni sia sull´offerta turistica che sugli itinerari naturalistici ed enogastronomici.
Ha presenziato all’attività anche il Dirigente dell´Istituto, prof. Erasmo Colaruotolo, e l´assessore provinciale Silvio D´Arco.
Il lavoro , proseguito fino alla domenica successiva, ha seguito una organizzazione articolata in incontri programmati, degustazioni, proiezioni di audiovisivi, divulgazione-di_informazioni. Nonoostante l’impegno degli organizzatori e dei partecipanti, a causa della crisi si è percepito un visibile calo di adesioni di enti pubblici e operatori privati rispetto agli anni precedenti, in quanto molti padiglioni sono rimasti completamente chiusi; qualificata invece appare la domanda espressa dai visitatori.


Ora il punto di vista di un’alunna: Antitomaso Cristina

Dal 18 al 21 febbraio si è tenuto , nei padiglioni di Fieramilano, alle porte di Milano, la 30^ borsa internazionale del turismo che promuove i territori e i loro prodotti tipici; nei quattro giorni di fiera è stato possibile fare il giro del mondo attraverso 140 paesi. La Fiera si è dimostrata uno spazio esclusivo dove domanda e offerta turistica si sono incontrate e gli operatori - anche con noi dell’Alberghiero- hanno concluso tante trattative, proposte in maniera altamente professionale. L’evento è stato organizzato in sezioni specifiche, legate a tipologie turistiche differenti, dalle novità tecnologiche per gli operatori del settore turistico alle nuove tendenze del mercato. Vi hanno partecipato anche molte scuole del settore turistico; tra le tante regioni c’era anche il Lazio, nel cui stand operavamo noi allievi dell’istituto Alberghiero di Formia.


Era presente la giornalista Tiziana Briguglio che dava informazioni sia sui prodotti tipici che sugli abbinamenti cibo-vino relativamente alla nostra regione . Tante interviste ( all’interno della fiera erano tanti i giornalisti, provenienti da tutto il mondo che rivolgevano interviste ai rappresentati delle aziende e degli Enti turistici per ottenere informazioni che riguardavano l’offerta e i prodotti tipici dei vari paesi) sulla nostra attività sono state concesse anche dal Preside, prof. Colaruotolo. Tra gli allievi intervistati in particolare i frequentanti l’ultimo anno, tra i quali Pietrantuono Marco, Mariniello Pasquale, Maccio Antonietta, Stefania marciano e Carmen Hassler. Oltre agli operatori del settore hanno partecipato tantissimi privati che hanno approfittato dell’evento per prendere spunto per programmare le prossime ferie . La Fiera internazionale di Milano è diventata negli anni il più grande evento dedicato al mercato turistico italiano e internazionale. E l’Alberghiero di Formia è sempre in prima fila!
Antitomaso Cristina

VINITALY
Verona 8-12 Aprile 2010

Dall’8 al 12 aprile 2010 alcuni allievi e docenti dell’istituto Alberghiero di Formia , hanno partecipato alla 44^ edizione della Fiera Vinitaly, una delle fiere più conosciute nell’ambito dell’enologia e del vino per promuovere i prodotti tipici della Provincia di Latina e proponendo degustazioni di piatti abbinati ad alcuni vini della provincia. La manifestazione si è svolta a Veronafiere. Per capire cosa è Vinitaly, bastano questi dati riportati sul sito:
“Vinitaly è soprattutto opportunità di business in una fiera che concentra in 5 giorni il più alto numero di contatti realizzabili in un intero anno, attraverso azioni mirate di matching diretto: il Buyers Club online, il GDO Buyers Club, i workshop e le degustazioni mirati ne sono un chiaro esempio. In un'area di quasi 80 mila metri quadrati netti, espositori italiani e stranieri propongono la loro migliore produzione. A quest'area si affiancano ulteriori 10.000 mq dedicati a degustazioni tecniche, food&wine pairing, alta cucina e tanto altro ancora..” . 92.325 mq la superficie netta utilizzata, 4.213 espositori di cui 126 esteri, 151.216 visitatori di cui 45.083 esteri, 2.643 giornalisti di cui 345 esteri
Tra gli allievi dell’Ipssar , in collaborazione con le aziende vinicole della provincia di Latina, e con Latina Formazione , vi erano tra glia altri , Pietrantuono Marco, Battisiti Carolina, Di Notte Michela, Sinapi Amalia, Maresca Domenico e Di Maio Gianmarco, accompagnati dai Proff. Leonilde Ciufo e Pannozzo Alberto. All’interno di questa fiera è stato possibile , per i visitatori, fare il giro dell’Italia, poiché essa era divisa in padiglioni in cui vi erano tutte le regioni italiane. Nello stand della Regione Lazio, come nelle altre, era possibile trovare giornalisti del settore, tra cui Tiziana Briguglio, che intervistavano, ma davano anche notizie come addetti all’informazione per le località di competenza. Inoltre vi erano produttori di tutto il mondo e acquirenti che contattavano le varie aziende vinicole. Della provincia di Latina c’erano , in particolare, queste aziende : Cantina Sant’Andrea, Villa Gianna, Marco Carpineti, Casale del Giglio, Donato Giangirolami. I vini migliori sono stati esportati in tutto il mondo. Di anno in anno questa fiera sembra avere sempre più successo, con un aumento della partecipazione di espositori e paesi partecipanti. Il nostro augurio è che continui così anche per il futuro.
Marco Pietrantuono


home page ecoipssar