Il CiC - Esame di Stato 2009-10

IL CIC: un anno di attivita’ a cura di Anna Buonaiuto

E’ arrivata anche quest’anno la fine dell’anno scolastico , in cui sono stati attivati progetti, incontri ed attività, molti dei quali all’interno di un servizio presente nel nostro istituto ormai da oltre dieci anni, il CIC. Si è parlato più volte e in diverse occasioni del Centro di informazione e consulenza, ma forse è necessario spiegare brevemente cos’è e perché nasce. Il CIC è un punto d’ascolto nella scuola per tutti coloro che vivono la comunità scolastica in situazione di forte disagio o per una richiesta di aiuto. Di fatto, pur essendo la componente centrale l’attivazione dello sportello, gestito da un consulente esterno. Il CIC si articola mediante un vero e proprio gruppo di lavoro, costituito da figure interne ed esterne all’ambito scolastico. Lo psicologo offre la sua consulenza due giorni a settimana in orario scolastico per gli studenti esterni, per gli insegnanti e le famiglie e in orario pomeridiano per gli educatori, i convittori e le loro famiglie. Per problemi specifici, che necessitano di attenzioni particolari. Lo psicologo, se lo ritiene , rimanda a strutture specialistiche . Inoltre su richiesta del consiglio di classe o dei singoli studenti, lo psicologo può intervenire anche nelle classi per affrontare problemi di socializzazione o di relazione.
Attività svolta nel servizio CIC dalla psicologa
Colloqui con gli alunni: 92 ( con 37 alunni, di cui 14 convittori); Colloqui con gli insegnanti 21
Colloqui con i genitori : 7 Interventi in classe: 9
Argomenti prevalentemente emersi:
Problemi adolescenziali di crescita ed adattamento; ricerca della propria identità ed equilibrio;
depressione malinconia; relazioni problematiche con i coetanei; problemi sentimentali; idealizzazione dell’amicizia e difficoltà nelle relazioni amicali:
Famiglia
Relazioni conflittuali con i genitori; problemi di coppia genitoriale
Scuola
Relazioni problematiche con i compagni; relazioni problematiche con gli insegnanti; difficoltà di apprendimento; disabilità; problemi relativi all’insuccesso.



GLI ESAMI DI STATO

Il calendario delle prove per l'anno scolastico 2009/2010 è il seguente:
prima prova scritta: martedì 22 giugno 2010, ore 8.30;
seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: mercoledì 23 giugno 2010, ore 8.30. .
terza prova scritta: venerdì 25 giugno 2010,ore 8.30: ciascuna commissione, entro il 24 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe . Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli eventuali istituti interessati. Durante la riunione plenaria o in una successiva, appositamente convocata, le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione […] Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Si è ammessi agli esami se si ha una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento …( per ulteriori informazioni, consultate l’O.M n. 44/2010)


home page ecoipssar