A. A. A … AFFARI VOSTRI CERCASI!!!
Ciao ragazzi, eccovi qualche domanda un po’ particolare :
Vi siete mai trovati al centro di uno “scandalo” o di chiacchiere?
Vi è mai capitato di essere il bersaglio di parole infondate?
A chi non è mai successo ?! e se non è ancora successo a qualche rara persona , state attenti perché i pettegoli sono proprio dietro l’angolo, anche qui a scuola !
Che dire, la scuola è grande come edificio, ma la gente è piccola e sparla di tutto e tutti.
Le opzioni in questo caso sono due: adattarsi alla gente, oppure litigare continuamente e provare a smentire le continue voci che vengono create!
Non immaginate quante volte ho visto ragazze, anche mie amiche, messe in cattiva luce da gente invidiosa e quante soffrire perché le facevano passare per quel che non erano. Il mio consiglio?
Fregatevene! la gente che sparla lo fa principalmente per due motivi:
Il primo, è che non ha niente da fare dalla mattina alla sera e di conseguenza l’unico modo per impiegare il tempo per loro è questo.
Il secondo, è sicuramente formato da due tipetti invisibili e coloratissimi: la cara vecchia e verdissima invidia e la gialla gelosia!
Ma non temente, ci sarà sempre gente che parla e sparla, l’importante è sapere sempre chi si è e/o chi sono, le persone che conoscete e di cui parlano male; senza credere alla gente, senza credere alle bugie e alle falsità delle persone, perché , come ben saprete, le chiacchiere stanno a zero!!.
Con queste poche parole cosa voglio dire?
Semplicemente che le “mali- lingue”, dovrebbero guardarsi prima allo specchio e poi parlare di persone che nemmeno conoscono e di cui, soprattutto , non sanno niente.
In fondo tutti sono bravi a parlare, ma nessuno è realmente disposto a capire e a conoscere la verità!
Spero non mi censurino! Scherzi a parte,
credo sia il pensiero di tantissime persone, o meglio di quelle brave persone, che vi assicuro ci sono qui dentro (anche se delle volte si fa fatica a crederci!).
Un bacio forte ai pettegoli ,
Melania
P. s .: per impiegare il tempo perché, invece di parlare non praticate dello sport? Fa bene a corpo e spirito!! =)=)=)=)=))=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=) =)=)=) XOXO
Ignoranza a 120 gradi
Ciao ragazzi, sono sempre io..
Ora vi propongo un articolo particolare con la consapevolezza che potrà non essere condiviso da tutti voi ma come si dice? Il mondo è bello perché è vario, perciò a ogni modo vorrei tanto sia un “input” che vi spinga , perché no, a scrivere alla redazione esponendo le vostre idee.
Presupponendo che, questo articolo è scritto da una ragazza con la vostra età e che non pretende assolutamente niente se non solo delle risposte dai suoi compagni di scuola e presupponendo che, molte persone , in questo istituto , sicuramente quelle con le quale ho avuto il piacere di discutere o di avere un dibattito, siano estremamente intelligenti e dotate di personalità .
Detto ciò vi voglio raccontare una cosa:
L’atro giorno, mentre mi portavo in palestra per l’ora di educazione fisica, ho sentito con una mia amica due ragazzi che camminando, parlavano tra loro e uno ha detto all’altro (riporto testuali parole): <> .
PANICOOOOO!!!! Ma secondo voi può essere normale una cosa del genere??
Ragazzi, ho capito che abbiamo tutti tra i 14 e i 19 anni, qualcuno anche 20, però arrivare a questo mi sembra un tantino assurdo! Ma secondo voi è possibile una tale ignoranza? Possibile ci si debba distinguere per questo?
Poi, mi sembra giusto che i docenti si lamentino degli alunni- asini!
Bhè fatto sta che quel che ho sentito l’altro giorno mi ha spinto a pensare quanto sia assurdo quel che succede, la totale mancanza di conoscenza che c’è in giro, la più totale disinformazione e disinteresse che non sfiora nemmeno le teste di questi ragazzi!
Ma vi rendete conto?
Per mia fortuna però conosco anche ragazzi e ragazze in questa scuola, che ragionano, hanno dei principi; persone che sanno ascoltare e apprendere, che si interessano, razionalizzano e analizzano le cose ma un'altra parte invece assolutamente no!
Vorrei semplicemente farvi pensare che è una cosa a mio parere davvero pessima.
Non mi spiego come sia possibile arrivare a dire o , meglio, a non sapere delle cose tanto elementari e che con tutto il rispetto si dovrebbero sapere dalle elementari.
A ogni modo non mi dilungherò più di tanto credo che queste righe bastino per spiegare quanto ci sono
rimasta male a pensare che i professori hanno ragione troppo spesso nel dire che molti dei giovani vivano nel completo disinteresse e navighino nell’ignoranza. Voi che ne pensate? Spero vi interessiate davvero e che rispondiate parlandomi della vostra idea personale ci terrei tanto!
LA SCUOLA IDEALE
Ciao Ragazzi ora vi propongo un articolo particolarmente “simpatico”!!.
Premetto che ogni riferimento è puramente casuale e per eventuali disguidi con persone schizzinose, voglio sottolineare che è un semplicissimo articolo, scritto con un po’ di giri di parole ma con nessuna intenzione negativa. Detto ciò, signori e signore iniziamo …
Ragazzi, quante volte ci siamo trovati a parlare tra noi di quel professore troppo severo o di quello troppo spiritoso?
Quante volte ci siamo trovati nei corridoi, oppure a ricreazione a parlare della professoressa che non capisce niente di noi e alla quale non interessa “che stiamo in un brutto periodo?” , o di quella invece che ci aiuta e ci fa da amica, da complice mettendosi a disposizione per noi?!.
Quante volte abbiamo parlato male degli insegnanti … e non dite no!!
Quante, invece, un prof. ci sta cosi simpatico e cosi tanto a cuore, che chiunque dica una sola parola “sbagliata” su di lui finisce quasi con una litigata??!
Quante ci siamo trovati a dire che quel prof è un grande o che l’altro è così rigido e severo che niente riuscirebbe a cambiarlo?
Ebbene, potrei continuare all’infinito parlarvi di quello che sembra un pinguino, dell’altra che quando spiega si capisce solo lei o ancora del prof che quando apre bocca non ha ancora collegato il cervello, ma non è questo di quel che voglio parlare … almeno non del tutto!
Quel che voglio chiedervi oggi è : avete mai sognato una scuola ideale o ancora meglio un prof ideale??
C’è chi preferirebbe un ragazzo giovane e in pantaloncini, chi una ragazza formosa e molto, moOoOoltoOoO giovane, ma è davvero questo quel che chiediamo??
Mha’ , io credo di no!
Spesso immaginiamo una scuola ideale dove i prof siano non solo preparati , ma anche aperti alle nostre esigenze, alle nostre idee, sogniamo una scuola in cui i professori e le professoresse, instaurino con noi un rapporto diverso da quello professore-alunno; spesso preferiamo siano nostri complici e ,perché no, anche amici, ma non è mai così.
Certo c’è sempre l’eccezione alla regola , ma quante ce ne sono??
Troppo spesso ci siamo confrontati e fantasticato un po’ per davvero e un po’ per scherzo su una scuola perfetta in cui tutto sia una pacchia , ma alla fine non credo sia questo l’importante.
Credo , anche se forse sarò all’antica, che una scuola è quella in cui i docenti diano il massimo della loro “sapienza” a noi alunni. Sfortunatamente non sono poi tante le persone che la pensano come me ma a ogni modo voglio continuare a sognare e immaginare un istituto in cui i docenti siano tutti come quelli che in parte conosco io: aperti, comprensivi, preparati, simpatici e soprattutto persone molto intelligenti.
Voglio sognare una scuola in cui le persone non siamo interessate solo ai vestito che porta la compagna di banco o agli ultimi pettegolezzi, ma a persone che abbiamo almeno un minimo di personalità !.
Voglio immaginare una scuola in cui non conta l’apparire ma “essere” …
E voi invece ? che scuola sognate? Cos’è che volete?
Spero qualcuno se lo chieda, si dia una risposta e, perché no, magari ci scriva e ci dia l’opportunità di ascoltare la sua … sarà anche questo un piccolo sogno? Vedere i ragazzi del Celletti scrivere?? Dai ragazzi, che crediamo in voi!
Non date retta a chi vi dice che solo perché siete dell’alberghiero siete persone di serie B! nella vita la prima classe la si conquista; iniziate dal piccolo, iniziate dalla scuola, è da qui che si parte!
Con affetto, vostra Melania
home page ecoipssar